< Viaggi in Himalaya

Viaggio in Jeep in Mustang, l'ultimo Tibet
12 giorni/10 notti

Partenza Speciale 2025 da definire

 choser

… In una valle lontana, dietro le vette ghiacciate dell’Himalaya, vive un re d’altri tempi.
Il suo castello è di pietre e di fango, i suoi tesori sono pecore e cavalli. Il suo unico guardiano è un mastino dal pelo nerissimo. I suoi sudditi sono appena 4500, ma  il suo  regno accende la fantasia di ogni viaggiatore ancora in cerca di un’ ultima meta di sogno.

… Il Mustang,  un lembo di terra di 3573 km², si trova nella parte nord-occidentale del Nepal, al confine col Tibet. Ed è dal Tibet che vengono le sue genti, le sue tradizioni, la sua religione. Nel 1380 un nobiluomo di Lhasa andò a installarvisi, si proclamò re e, tra queste strabilianti montagne, costruì una città. La cinse di grosse mura di fango e la chiamò Lo Mantang, “la piana delle aspirazioni dello spirito".

… Tagliato fuori dal resto del mondo, incontaminato da influenza esterne, il Mustang è rimasto fermo nell'immobilità del tempo. Montagne invalicabili l'hanno protetto dal "progresso".

… Non ci sono strade che portano nel regno del Mustang. Ci si incammina per un sentiero che attraversa un'immensa distesa di ciottoli: il letto secco del fiume Kali-Gandaki che, nei millenni, si è scavato il canyon più profondo del mondo. Poi il sentiero, scolpito nei fianchi delle montagne, striscia lungo terrificanti precipizi, serpeggia attraverso gli altipiani e  si inerpica fino ai valichi di 4000 metri.

... La natura è di una primordiale bellezza. Tutto attorno le montagne sembrano piegarsi, creare delle cupole, delle torri, distendersi in pareti piatte e levigate o ergersi come le canne di un impressionante organo da ciclopi. Nell'assoluto silenzio, che pare quello del cosmo, si ha l'impressione di essere il primo essere umano a muoversi sulla terra dopo il Big Bang.

... Nel continuo, lento procedere in una pace completa si comincia presto ad avvertire la leggerezza della propria esistenza, l'irrilevanza della propria vita dinnanzi alla grandiosa presenza del divino della natura. È facile capire come per gli uomini, vissuti da secoli in questo paesaggio, il vento non sia altro che il respiro delle montagne, ogni rupe e ogni anfratto la dimora di un dio di cui è importante guadagnarsi la benevolenza.

... col passare dei giorni ci si rende conto che questo paesaggio desolato è punteggiato da innumerevoli, sconosciute, piccole Cappelle Sistine del buddhismo e che, nelle
Gompa frustate dal vento, si conservano collezioni di tanka che farebbero invidia ai migliori musei del mondo. I più risalgono al XIV e al XV secolo, l’età d’oro del Mustang, quando le carovane che dal Tibet portavano il sale al nord dell'India attraversavano questo paese e gli pagavano i loro tributi.

Quello che in Tibet è stato distrutto, quello che i cinesi hanno bruciato o fatto a pezzi, là nel Mustang è rimasto intatto. Qui le antiche arti e le tradizioni dei tibetani sono sopravvissute nella loro forma originaria. Allo stesso modo del mitico Shangri-La, il Mustang è una cassaforte colma di tesori.

Tiziano Terzani - 1995

 mustang3

Viaggio di alto interesse culturale e paesaggistico in un’area non frequentata dal turismo organizzato. 

ANCHE SE IN JEEP, È PIUTTOSTO IMPEGNATIVO E QUINDI RISERVATO A VIAGGIATORI ESPERTI.
LE PISTE STERRATE e MOLTO ACCIDENTATE, L’ALTA QUOTA E I 4 PERNOTTAMENTI IN LOCAL HOTEL/GUESTHOUSE
RICHIEDONO UN OTTIMO SPIRITO DI ADATTAMENTO.

 

Mustang2

mustang map2

1° giorno-  
ITALIA – KATHMANDU
Partenza con volo di linea per Kathmandu.

2° giorno- 
KATHMANDU
Arrivo all’aeroporto nepalese. Disbrigo delle formalità di sbarco. Incontro con referente locale e  trasferimento in hotel centralissimo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita facoltativa di Durbar’s Square (sito Unesco). Cena di benvenuto. Pernottamento in hotel. (Mezza Pensione)
Hotel Nepali Ghar  3***S (o similare)

3° giorno- 
KATHMANDU e le ANTICHE CAPITALI
(questa giornata nella Capitale è necessaria per l’ottenimento dei permessi governativi ACAP + TIMS/ Upper Mustang Trekking  per l’ingresso in Mustang)
Prima colazione. Giornata libera per visite individuali. Possibilità di escursione  alle antiche Capitali nepalesi di Patan e Bakhtapur. Rientro a Kathmandu. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel. (B&B)

4° giorno
KATMANDU - POKHARA 
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per Pokhara (40’ di volo). Arrivo a Pokhara adagiata tra laghi tranquilli e vette innevate, un luogo di notevole bellezza naturale. Sistemazione in hotel centrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio saliamo in minivan alla World Peace Pagoda da cui si gode al tramonto di un’eccezionale vista sul Machapuchare (FishTail o Cervino dell’Himalaya) e sul massiccio dell’Annapurna. Rientro in centro città. Cena libera. Pernottamento in Hotel (B&B). Hotel Portland 3*** (o similare).

machapuchare

5° giorno
POKHARA - JOMSOM - KAGBENI- CHHUKSANG
Trasferimento all’aeroporto (aereo del mattino presto- ore 06.30 - poi il vento impedisce i voli) per prendere lo spettacolare volo verso Jomsom: se il cielo è terso le alte vette della catena dell'Annapurna sembreranno vicinissime. Jomsom è una cittadina relativamente nuova  (sede del governo locale e di una base militare) dove incontreremo lo staff e le auto che ci accompagneranno durante il tour in Mustang. Prima colazione in hotel locale. Caricati i bagagli,  iniziamo il nostro viaggio lungo la nuova strada carrozzabile (sterrata e molto accidentata) che costeggia il corso del  fiume Kali Gandaki. Questa immensa vallata che taglia l’Himalaya da nord a sud, in passato era utilizzata dalle carovane di muli che portavano  merci  dal Tibet verso l’India. Proseguimento verso il  grazioso villaggio di Kagbeni. Il tragitto è molto pittoresco, con vista sulle grandi vette del Dhaulagiri, Tukuche e Nilgiri, mentre a sud si può vedere l'intero massiccio dell'Annapurna. Kagbeni ci fornisce un assaggio di come sarà l’alto Mustang, con i suoi vicoli stretti, canali di irrigazione, campi di grano e orzo e un grande Gompa rosso.  Pranzo presso ristorante locale. 
Al Check-Point di Kangbeni completeremo le pratiche burocratiche relative ai permessi. Il viaggio prosegue  verso l’antico villaggio di Tangbe (3.060 m), un dedalo di vicoli stretti che si snodano  tra case intonacate di bianco e bordate di rosso-arancio. Qui si incontra la prima serie di chorten colorati di nero, bianco e rosso, che caratterizzano tutto l’alto Mustang. Nel tardo pomeriggio arrivo al villaggio di Chhuksang (2.940). Chhuksang è suddiviso in 2 parti separate e nelle falesie circostanti sono visibili rovine di un castello e delle sue mura. Oltre il fiume vi sono alcune spettacolari falesie erose a “canne d’organo” sopra all’imboccatura di cavità inaccessibili. In questo villaggio si noterà un cambiamento, non solo nella topografia, ma anche nella cultura, modo di vivere e popolazione e le abitazioni incominceranno ad essere più isolate, piccole e  spartane. La gente di Lo (nome locale del Mustang) pratica l’agricoltura, ma a causa della mancanza di pioggia e di terreno fertile, le coltivazioni sono in piccoli appezzamenti di terra isolati che punteggiano il paesaggio brullo. Cena e pernottamento in local guesthouse, (Pensione completa)- Braka Guesthouse

6° giorno 
CHHUKSANG - CHELE - SAMAR- GHAMI
Prima colazione. Continuando verso nord arriviamo al villaggio di Chele (3.050 metri), vicinissimo ad un raggruppamento di 16 grotte, vecchi eremitaggi dei Lama. Si riparte salendo verso Samar (3840 metri) e dopo il passo di Yamda-La (3860) arriviamo al piccolo villaggio di Shyangmochen dove faremo pranzo in ristorante locale.  Nel pomeriggio proseguiamo verso il passo Nyi-La (4.010 metri) da cui si può ammirare un panorama di rocce blu, grigie e rosse con i picchi  himalayani sullo sfondo. Infine la strada scende verso il grande villaggio di Ghami (3.520 metri). Visita del monastero del XV secolo di Sherdrup Dargye Ling. Cena e pernottamento in local guesthouse, (Pensione completa). Royal Mustang Guesthouse

ghami2

7° giorno 
GHAMI- DAKHMAR - GHAR GOMBA- LO MANTHANG
Prima colazione. Passando a fianco del più lungo Muro-Mani del Mustang proseguiamo per il villaggio di Dakhmar e per il passo di Mui La (4.150). Attraversando paesaggi mozzafiato raggiungeremo il Ghar Gomba, unico Monastero del Mustang appartenente alla setta buddista dei Nyingma-pa che la tradizione vuole fondato nell’VIII secolo da Guru Rimpoche (Padmasambava). Dopo la visita del tempio, partenza per Lo Manthang. Si sale dolcemente fino ad un chorten isolato che segna il confine con il territorio di Lo Manthang.  Poi il passo di Lo-La che, a 4200 metri, sarà il punto più alto del viaggio e, finalmente, avremo la prima vista della città di Lo Manthang che si adagia nella “la piana delle aspirazioni dello spirito”.
Verso est il panorama si estende fino all’eroso canyon del Mustang Khola, verso nord il paesaggio presenta rosse e piatte colline fino al confine con il Tibet, verso ovest la vista è dominata dalla vetta del Mansail. Lo Manthang è cinta da mura ed ha 2 porte di ingresso: la principale a nord, la seconda (discreta e poco appariscente) a sud da dove entreremo noi.  Cena libera.
Pernottamento ROYAL MUSTANG LUXURY Resort 5***** (Mezza Pensione)

Lo1

8° giorno
LO MANTHANG- CHOSER- VALLE ACHENNBUK- GHARPU-NYPHU- LO MANTHANG
Prima colazione. Escursione in jeep nei dintorni di Lo Manthang. La valle a nord comprende il villaggio di Choser, con i gompa di Garphu e di Nyphu, e le affascinanti grotte-abitazioni della valle di Achennbuk. In questa valle passava la più importante via commerciale per Lhasa, secondo Tucci  “percorsa per secoli da pellegrini e apostoli, banditi e invasori”, come dimostrano le rovine di numerose fortezze disseminate lungo il percorso che il Re Ama Pal fece costruire a protezione della città e dei monasteri. Pranzo in ristorante locale a Choser. Rientro a Lo Manthang e intero pomeriggio dedicato ad esplorare questa cittadina medievale con la sua vivace cultura tibetana. All'interno della città fortificata vi è un labirinto di vicoli che sono larghi poco più di 2 metri. Ci sono da visitare i numerosi monasteri e templi della città. I più importanti sono il Thugchen Gompa, l’imponente Champa Lhakhan e il Chyodi Gompa e, se saremo fortunati, sarà possibile assistere ad un'affascinante puja (cerimonia religiosa). Cena libera. Pernottamento ROYAL MUSTANG LUXURY Resort  5***** (Mezza Pensione).

lomantang

9° giorno
LO MANTHANG-  TSARANG - GHELLING- KAGBENI
Prima colazione. Intera giornata di rientro verso Kagbeni. Sul percorso sosta al  villaggio di  Tsarang (3.560 metri). Qui visiteremo il Gompa rosso che è uno dei più famosi del Mustang per ammirare le collezioni di statue, dipinti e Thanka antichi. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Ghelling (3.570 metri) con le sue case in stile tibetano e visita del piccolo monastero. Arrivo a Kagbeni. Cena e Pernottamento in local lodge/guesthouse. (Pensione completa) -Yac Donald Guesthouse

10° giorno 
KAGBENI - MUKTINATH - MARPHA- JOMSON

Prima colazione. Partenza per il santuario di Muktinath (3.660 m), uno dei luoghi più venerati di tutto l’Himalaya, meta di pellegrinaggio per buddhisti e induisti. Sosta nel villaggio di Jarkot, abbarbicato su uno spuntone roccioso che offre uno straordinario belvedere sulla valle. Dopo la visita di Muktinath, proseguimento verso sud per il pittoresco villaggio di Marpha, famoso per la coltivazione delle mele, dove faremo pranzo. La giornata termina con l’arrivo a Jomson. Cena e pernottamento in hotel. (Pensione Completa). Hotel Majesty .

muktinath

11° giorno
JOMSON- POKHARA- KATHMANDU
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per Pokhara.  Volo in coincidenza per Katmandu. Arrivo nella Capitale e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Tempo per shopping nel vicino quartiere di Thamel dove è possibile acquistare oggetti di antiquariato, artigianato e tessili. Pernottamento in hotel. (B&B) Hotel Nepali Ghar 3*S (o similare)

12° giorno
KATHMANDU
Prima colazione. In base all’orario del volo internazionale trasferimento in aeroporto. Volo di rientro in Italia (B&B)

Tsarang Gompa rosso

QUOTE DEI SERVIZI A TERRA 2025- in fase di definizione
con accompagnatore italiano
Min 6- Max. 12 partecipanti
12 partecipanti € ----
11 partecipanti € ----
10 partecipanti € ----
9 partecipanti € ----
8 partecipanti € ----
6-7 partecipanti € ----
Supplemento camera singola € ---

 Cambio €/$

La quota comprende

  • Tutti i trasferimenti in Kathmandu e a Pokhara con minibus  A/C 
  • Tutti i trasferimenti in Mustang in Jeep 4x4 (vedi dettagli sotto)
  • Voli di lineaa/r Kathmandu-Pokhara
    Voli di lineaa/r Pokhara-Jomson
  • Permessi ACAP e TIMS per il Mustang (550€/persona)
  • Biglietti  per la visita di templi e monasteri in Mustang(60€/persona)
  • Sistemazione presso:
    - Hotel 3***S centralissimo a Kathmandu
    - Hotel 3*** a Pokhara
    - Luxury Resort  5***** a Lo Mantang
    - Semplici sistemazioni in guesthouse a Chuuksang- Ghami- Kagbeni- Jomson (camere con bagno  privato - spesso assenza di acqua calda- no riscaldamento in camera).
  • Pasti specificati
  • Minibus per la visita di Patan e Bakhtapur il 3° giorno 
  • Visite ed escursioni come da programma  a Pokhara e in Mustang
  • Assistenza di personale qualificato e di esperta guida locale/trekker parlante inglese dal 4°  all’ 11° giorno
  • Assistenza di accompagnatore italiano (geologo ed esperto aeree himalayane) durante tutto il tour

La quota non comprende

  • Volo internazionale Italia-Kathmandu-Italia (vedi sotto)
  • Visto di ingresso in Nepal (30 $ da pagare all'arrivo) 
  • I pasti  non indicati nel programma (circa 10-15 $/pasto).
  • Biglietto di ingresso in Durbar’s Square a Katmandu ( 10$-facoltativo)
  • Biglietti di ingresso per la visita di Patan e Bakhtapur il 3° giorno (25$ - facoltativo)
  • Assicurazione medica AIG che include eli-soccorso (Obbligatoria per avere permessi ACAP-TIMS ingresso Upper Mustang)
  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa, ma vivamente consigliata) 
  • Spese di facchinaggio e mance per autisti e guida locale
  • Bevande ai pasti, spese personali  e quant’altro non espressamente indicato.

 

I prezzi del tour sono al netto dei servizi a terra, cioè senza biglietto aereo internazionale. Abbiamo pensato, a causa di stagionali impennate del costo dei biglietti aerei, di suggerirvi la tariffa più vantaggiosa al momento della conferma del viaggio, dandovi la possibilità di scegliere tra varie compagnie. Oppure anche avere la possibilità di cercare voi stessi la compagnia aerea con miglior rapporto servizi/costo. Indicativamente Vi informiamo che il prezzo del volo aereo è compreso tra 1.100 € e 1.300 € (tasse aeroportuali comprese).


CLIMA
La stagione autunnale è la stagione post-monsonica. Grazie al clima perfetto, ottobre e novembre sono i mesi migliori per un viaggio in Nepal e in Mustang.

 

VEICOLI UTILIZZATI IN MUSTANG
Jeep Mahindra Scorpio 4x4  con 3-4 passeggeri/ auto:
6 partecipanti = 2 Jeep
7-10 partecipanti = 3 Jeep
11-12 partecipanti = 4 Jeep

L’ultima fila di sedili sarà utilizzata per i bagagli.

JEEP

 

Potete contattarci al  
370 -3275242       011-5360768
oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.