A chi sono consigliati
A chi vuole entrare a contatto con la spiritualità di popoli che hanno fatto della propria religione il “leit-motiv” della loro “dura” quotidianità. A chi si sa adattare ai percorsi che ogni tanto richiedono lunghe percorrenze su strade talora disconnesse. La bellezza dei passi montani, lo scenario della catena himalayana, i monasteri, i templi, le testimonianze artistiche, architettoniche e religiose, la fauna, la flora, i parchi, la spontaneità e l’ospitalità di queste popolazioni, ripagheranno ampiamente gli eventuali disagi.
A chi non sono consigliati
Mentre in Nepal si raggiungeranno al massimo i 1.350 metri di Katmandu e in Bhutan altezze medie sui 2.200, l'Upper Mustang è situato ad un’altitudine media di 3.000 metri e ciò lo rende sconsigliato a coloro che soffrono di:
• Disturbi cardiocircolatori (cardiopatie/ipertensioni)
• Disturbi respiratori (bronchiti, asma, enfisema)
• Cefalea abituale, nevriti, glaucoma
• Mal di schiena e problemi alla colonna vertebrale (piste sterrate e molto sconnesse).
Periodo di effettuazione
Da Ottobre a Maggio
Sistemazione alberghiera
• NEPAL
L’offerta migliore dal punto di vista alberghiero si trova a Katmandu, dove sono previsti i migliori alberghi della città. Utilizzeremo di norma l’Hotel Nepali Ghar (3***S) che offre un servizio impeccabile e all’altezza dei gusti e delle aspettative occidentali. Nel Parco Nazionale del Chitwan è prevista la sistemazione in un Safari Lodge (4****) con aria condizionata e luce elettrica.
• BHUTAN
Sono previsti hotel e lodge di categoria 3***S con camere pulite e confortevoli dotate di bagno privato e riscaldamento: talvolta si utilizzeranno stufe a legna che il personale addetto provvederà ad accendere mattino e sera. Ricordiamo che in Bhutan la scelta degli hotel è di esclusiva competenza delle autorità locali e che, a volte, vengono requisiti interi alberghi per ospitare autorità e personaggi del mondo politico e/o religioso.
• MUSTANG
si pernotterà in guesthouse (camere con bagno privato - spesso assenza di acqua calda- no riscaldamento in camera), le migliori sistemazioni possibili che, a volte, possono peccare nella manutenzione. Solo a Lo Manthang è previsto Luxury Resort 5****.
Clima
• NEPAL
è caratterizzato da clima tropicale, con periodo monsonico da giugno a settembre. In tali mesi si avrà frequentemente cielo coperto e piogge intense. Per questo motivo l'estate è in realtà il periodo climaticamente peggiore per visitare il Nepal, i fiumi sono spesso in piena, e regolarmente non si riescono a vedere le cime delle montagne più alte del mondo. Durante tutto il resto dell’anno il cielo è generalmente terso con ottima visibilità della catena himalayana. Katmandu è alla latitudine del Cairo: le temperature medie diurne nei mesi di ottobre/novembre sono intorno ai 20/25°C, mentre scendono a 18/20° a febbraio/marzo.
• BHUTAN
In Bhutan il clima è soggetto a forti variazioni, secondo la regione e l'altitudine, ma si distinguono generalmente quattro stagioni. I periodi più adatti alla visita sono la primavera e l'autunno. Con il suo clima tropicale, il sud è maggiormente colpito dalle piogge estive dei monsoni, da metà maggio a fine settembre. Per godere di un cielo di un azzurro sconcertante e di una vista limpida sulle alte cime dell'Himalaya, bisogna aspettare l'autunno e la fine dei monsoni. In questo periodo le temperature diurne oscillano tra i 18 e i 25°C, mentre quelle notturne scendono anche a 0 °C.
• MUSTANG
Questa regione ha un clima secco, con aria tersa anche se nel periodo estivo in parte risente del monsone indiano. In primavera e autunno si possono raggiungere temperature diurne intorno ai 20°C. Trovandosi ad alta quota, presenta in tutte le stagioni forte escursione termica tra il dì e la notte.
Trasporti
Tutti i trasporti a terra sono effettuati con minibus A/C di fabbricazione giapponese (Toyota) sia in Nepal che in Bhutan. Fuoristrada 4x4-A/C Mahindra nell'Upper Mustang.
Disposizioni sanitarie
Mentre il Mustang gode di clima continentale secco e quindi non sono previste disposizioni sanitarie particolari per il viaggiatore, Nepal e Bhutan sono paesi a clima caldo-umido e si raccomanda quindi di evitare il consumo di acqua non imbottigliata, ghiaccio, latte non pastorizzato, carne cruda, verdura, frutta e spremute acquistate da ambulanti. Poichè in tutte queste aree non esistono strutture adeguate (o meglio,non paragonabili alle nostre) si consiglia di far precedere il viaggio da un’accurata visita medica che attesti buone condizioni generali di salute e, a scopo cautelativo, si consiglia la vaccinazione antitetanica.
Per ottenere i permessi di ingresso nell'Upper Mustang necessario stipulare assicurazione medica che includa eli-socccorso.
Documentazione di viaggio
Prima della partenza riceverete una dettagliata documentazione con tutte le informazioni o gli aggiornamenti riguardo il viaggio (valuta, elettricità, bagaglio, vestiario....).