Alpinismo in Mongolia scalata nel Tavan Bodg
11 giorni/10 notti
È possibile abbinare questa estensione a tutti i nostri viaggi in Mongolia
nei giorni che precedono la partenza oppure al termine dei tour.
1° giorno
ULAANBAATAR- ULGII - IKH OIHOR VALLEY
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Ulgii negli Altai. Arrivo e incontro con la guida locale, l’autista e la cuoca. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento in auto sino alla Valle Ikh Oihor. Allestimento del campo tendato. Cena al campo. Pernottamento (Pensione completa).
2° giorno
IKH OIHOR VALLEY- CAMPO BASE TAVAN BOGD/GHIACCIAIO POTANIN
Prima colazione. Si lascia l’auto e l’autista. Incontro con le guide Kazake che ci accompagneranno nei prossimi giorni. Con trekking di 18 Km ci si dirige verso il Campo Base del Tavan Bogd (3.000 metri s.l.m.)- Durante il percorso splendidi panorami sui Ghiacciai Potanin e Alexander. Arrivo nel tardo pomeriggio, allestimento del campo tendato. Cena e pernottamento. (Pensione completa)
3° giorno (giorno di acclimatazione)
CAMPO BASE TAVAN BOGD- MALCHIN PEAK
Prima colazione. Si parte per la salita al Malchin Peak (4050m) che si trova sulla linea di confine Mongolia-Russia. Il Malchin Peak è il più basso delle 5 Montagne Sacre e ci vogliono 4-5 ore per raggiungere la vetta (salita non impegnativa- pietraie- nevai e ghiaccio). Rientro al campo base. Cena e pernottamento (Pensione completa)-
4° giorno
CAMPO BASE - TAVAN BOGD- HIGH CAMP
Prima colazione. Intera giornata nella zona di Tavan Bogd. Questo massiccio è un nodo di cime ghiacciate e segna il punto in cui la Mongolia, la Russia e la Cina si incontrano. Si camminerà a lato del ghiacciaio Potanin attraversando alcune morene e diversi grandi crepacci. Ci vorranno circa 6 ore a seconda delle condizioni della neve. Arrivo all’High Camp (circa 3.800 m.s.l.). Cena e pernottamento in tenda. (Pensione completa)
5° giorno
HIGH CAMP- MONTE KHUITEN - HIGH CAMP
Giornata di ascesa al Monte Khuiten ( 4.374 m). La scalata impiega circa 4-5 ore. Rientro all’High Camp. Cena e pernottamento in tenda. (Pensione completa)
6° + 7° giorno
HIGH CAMP- MONTE NAIRAMDAL - HIGH CAMP- CAMPO BASE TAVAN BOGD
Salita al Nairamdal Peak (4.202 metri) Ci vogliono 6-7 ore. Rientro all’High Camp. Il 7° giorno rientro al Campo base Tavan Bodg. Pernottamenti in tenda. (Pensione completa)
8° giorno
CAMPO BASE TAVAN BOGD - IKH OIHOR VALLEY
Prima colazione. Seguendo altre piste si ritorna verso la Valley di Ikh Oigor. Nel pomeriggio si allestirà il campo tendato presso le ger di alcune famiglie locali (kazake). Si avrà la possibilità di conoscere i loro usi e costumi. Assaggerete i loro prodotti (formaggi e yogurt), vedrete i famosi ricami delle donne kazake con cui abbelliscono l’interno delle loro ger. Ma soprattutto ci sarà la possibilità di incontrare alcuni Cacciatori con le Aquile che spiegheranno come le addestrano e daranno dimostrazione dell’abilità dei loro rapaci. Cena e pernottamento. (Pensione completa)
9° giorno
RIENTRO AD ULGII
Prima colazione. Si prosegue sino all’incontro con l’autista e rientro in auto ad Ulgii. Tempo libero per visita della Moschea locale, del mercato/bazar, del museo locale. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento presso campo ger attrezzato/hotel locale. (Pensione completa)
10 ° giorno
ULGII - ULAANBAATAR
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Ulaanbaatar. Arrivo e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per relax, shopping o visite individuali. Cena Libera. Pernottamento in hotel. (B&B)
11 ° giorno
ULAANBAATAR-ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.
QUOTE SERVIZI A TERRA: su richiesta
La quota comprende
|
La quota non comprende
|
Potete contattarci al
370 -3275242 011-5360768
oppure inviando una mail a